PNRR

Next Generation EU

NextGenerationEU è uno strumento temporaneo per la ripresa da oltre 800 miliardi di euro, che contribuirà a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus per creare un'Europa più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.

Il dispositivo per la ripresa e la resilienza (regolmento (UE) 2021/241) è il fulcro di NextGenerationEU, e metterà a disposizione 723,8 miliardi di euro di prestiti e sovvenzioni per sostenere le riforme e gli investimenti effettuati dagli Stati membri. L'obiettivo è attenuare l'impatto economico e sociale della pandemia di coronavirus e rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e di quella digitale. Gli Stati membri preparano i loro piani di ripresa e resilienza, che daranno diritto a ricevere finanziamenti nell'ambito dello strumento per la ripresa e la resilienza.

Il 05/05/2021 la Commissione europea ha ricevuto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il 22/06/2021 la Commissione europea ha concluso, con esito positivo, la procedura di valutazione del PNRR dell'Italia.

Il 13/07/2021 il Consiglio dell'Unione europea (Ecofin) approva "Italia Domani" il PNRR dell'Italia, dando il via libera ufficiale per l'utilizzo dei fondi europei, pari a 191,5 miliardi di euro.

Ukteriori informazione può trovare al sito: https://www.provincia.bz.it/pnrr


Pubblicazioni nel settore di Protezione civile:

M2C4 - Agenzia per la protezione civile
DPC - Piano progetti in essere parte 1 (Allegato)
DPC - Piano progetti nuovi (Allegato)
DPC - Piano progetti in essere parte 2 (Allegato)

 

Ultimo aggiornamento: 23.12.2021