Manuale di protezione dei beni culturali: piano di emergenza e indicazioni operative

La guida comprende indicazioni operative per la stesura di un piano di emergenza per la tutela del patrimonio culturale in caso di eventi estremi e si rivolge in primo luogo a proprietari e proprietarie, consegnatari e consegnatarie e responsabili di archivi,archivio provinciale biblioteche, depositi, gallerie, chiese, musei, castelli o residenze.

I beni culturali sono importanti testimoni del nostro presente e futuro, sono fonti per la ricerca, rappresentano diverse realtà e rendono possibili la conoscenza e la discussione.Questi oggetti, artefatti e materiali d’archivio sono conservati in depositi, archivi, edifici storici e spazi espositivi della provincia. La loro tutela è uno dei compiti centrali delle diverse istituzioni della memoria. Se si verifica un evento estremo, la collaborazione con le forze di intervento è estremamente importante.

Il Manuale di protezione dei beni culturali: piano di emergenza e indicazioni operative è stato redatto da un gruppo di lavoro composto, accanto a rappresentanti della Protezione civile, del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco e dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari, anche da esperte ed esperti dell’Archivio provinciale e dell’Ufficio provinciale Musei e ricerca museale.

La guida di 41 pagine è stata elaborata in collaborazione con l’ufficio meranese di progettazione Securplan, tra le cui competenze centrali c’è anche la stesura di piani di emergenza per aziende.

Il Manuale di portezione dei beni culturali

è messo liberamente a disposizione di tutti gli interessati.