Dighe
L’Alto Adige è un territorio molto ricco di acqua. Da sempre questo rappresenta una preziosa risorsa ma rende anche necessaria la prevenzione dei possibili rischi. Gli impianti di ritenuta, ossia le dighe, i bacini, le traverse e i serbatoi svolgono una o piú funzione. Permettono un utilizzo razionale dell’acqua per la produzione di energia elettrica, per l’irrigazione, per l’irroramento protettivo contro le gelate, per l’innevamento artificiale, per uso antiincendio, per uso ricreativo e per uso idropotabile. Inoltre sono in determinati casi (per dighe in alveo di torrenti/fiumi) strumenti importanti per la regolazione del flusso d’acqua nel caso di piene. Se si prevede un pericolo di piena, il livello d’acqua in dighe selezionate può essere abbassato a scopo preventivo in modo da aumentare la capacità di accumulo nel bacino e di conseguenza avere un effetto di regolazione positiva del deflusso delle acque superficiali a valle.
Sono di competenza provinciale i piccoli impianti di ritenuta che non superano un’altezza della diga di 15m e un volume di accumulo d’acqua di 1 milione di metri cubi. Per le dighe più grandi la competenza è statale (anche se la Provincia svolge importanti compiti di protezione civile). La gestione degli impianti minori con un volume inferiore a 5000 metri cubi compete invece ai Comuni. Questi, per impianti di ritenuta superiori a 2000 metri cubi, possono ricorrere alla consulenza statica, geotecnica e idraulica degli esperti dell’Agenzia per la Protezione civile.
Da un punto di vista legislativo, ai fini della tutela della pubblica incolumità, gli impianti di ritenuta e di invaso di competenza provinciale sono regolati dalla Legge provinciale Nr. 21 del 14. Dicembre 1990.
Il compito principale dell’Ufficio Idrologia e dighe dell’Agenzia per la Protezione civile è quello di garantire la tutela della pubblica incolumità e della sicurezza dei territori e popolazioni a valle delle dighe ed invasi idrici. A tal fine l’ufficio:
- Valuta e autorizza i progetti per la costruzione di bacini di ritenuta e raccolta delle acque;
- Svolge compiti di supervisione e vigilanza sulla costruzione e sull’esercizio di tali opere;
- Controlla che gli operatori, progettisti, direttori dei lavori e le ditte esecutrici rispettino tutte le normative;
- Fornisce consulenza ai progettisti, ditte esecutrici e operatori;
- Progetta, costruisce, controlla e mantiene i bacini di ritenuta di proprietà della Provincia;
- Assolve ai compiti di protezione civile nell’ambito degli impianti di ritenuta indipendentemente dalla loro altezze e volume di invaso.