Chi siamo

Per la protezione dei cittadini altoatesini da incendi, pericoli naturali e tecnologici, dal 01 gennaio 2016 c’è un unico centro di coordinamento: l’Agenzia provinciale per la Protezione civile. Tutto ciò che fino a quella data era diviso fra diverse istituzioni (ossia le Ripartizioni di Opere idrauliche, di Protezione antincendi, di Protezione civile ed il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco), ora è unificato in un unico centro di competenza. In questo modo si evitano doppie attribuzioni, si concentrano le competenze, si abbreviano le vie di comunicazione e i percorsi decisionali e si trae beneficio dalle sinergie.

L’Agenzia provinciale per la Protezione civile è dunque diventata il centro di coordinamento per quanto riguarda la prevenzione e gestione di incendi, i pericoli naturali e tecnologici e tutto ciò che è relativo a queste tipologie di rischi in Alto Adige. Sono di sua competenza:

• la previsione di eventi che possono costituire un pericolo per la popolazione e per il territorio,

• la prevenzione di tali pericoli attraverso la sensibilizzazione e la formazione dei cittadini alla prevenzione,

• la pianificazione, l’implementazione e il coordinamento di interventi in caso di emergenze o calamità,

• la ricostruzione e il ripristino delle infrastrutture pubbliche dopo un evento calamitoso

• il miglioramento dell’ecologia idrica e della qualità della vita nel territorio

• l’amministrazione del demanio idrico.

Il comune denominatore di questi compiti è – come dice già il nome – la protezione della popolazione civile. Questo obbiettivo si ottiene attraverso la stretta collaborazione con altre istituzioni/dipartimenti provinciali, statali e comunali, con le organizzazioni di volontari e con la popolazione direttamente interessata. Per proteggere efficacemente i cittadini, questi vanno motivati ad assumersi responsabilità, a lavorare sulla prevenzione e ad aumentare la propria resistenza in caso di emergenze o calamità. Solo chi è veramente preparato è capace di reagire adeguatamente e in caso di emergenza non mette in pericolo né se stesso né gli altri, ed è più indipendente dagli aiuti esterni. Questo concetto si riassume con il termine di “resilienza“, che descrive la capacità di affrontare e superare un’emergenza con le proprie forze.

L’agenzia per la Protezione civile è un ente provinciale e in quanto tale è subordinata alla Giunta Provinciale e al relativo assessore. Il controllo del bilancio è affidato a tre contabili nominati dalla Giunta Provinciale.

Da un punto di vista logistico, l’Agenzia per la Protezione civile è divisa in due sedi a Bolzano. Nel Centro Protezione civile di Viale Druso 116 (Tel. 0471 416000) si trova la parte dedicata al Servizio antincendi composta dal Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco, e dalla Prevenzione incendi, inoltre vi sono allocati l'ufficio per le Tecnolgie dei dati, il Servizio radiocomunicazioni provinciale, il Centro funzionale provinciale, l’ufficio idrografico che fornisce il Servizio valanghe, ed il Servizio meteorologico, la Centrale di viabilità,  e la Protezione civile.  In Via Cesare Battisti 23 (Tel. 0471 414550) si trovano gli uffici dedicati all’edilizia, gli uffici amministrativi e contabili e i servizi che si occupano di sistemazioni antivalanga, demanio idrico, dighe e sistemazione dei bacini montani.